CHI SIAMO

Siamo nati il 18 Agosto 1929 da un’idea di Eugenio Ferro e Giovanni Lazzarini che insieme fondarono la Fornace. La produzione di creazioni in vetro artistico e lampadari veneziani iniziò sotto il nome di Ferro Eugenio &Co per diventare, a partire dal 1947, Ferro&Lazzarini s.r.l. dopo la prematura scomparsa di Eugenio Ferro. Dal 2001 la guida della vetreria è nelle mani di Dario Ferro, diretto discendente di Eugenio.

Nella nostra fornace continuiamo a lavorare il vetro con la stessa passione con cui lo lavoravano i nostri nonni e i nostri padri. Nel corso degli anni abbiamo utilizzato gli stessi forni, modernizzandoli e adeguandoli alle nuove normative di legge. Le stesse pinze e gli stessi attrezzi di una volta, nelle mani delle nostre esperte maestranze diventano uno strumento che fonde talento e tradizione.

Ancor oggi il lavoro nella fornace è organizzato in “Piazze”, nelle quali il Maestro vetraio è affiancato da un aiutante nello svolgimento delle sue attività. Ogni Piazza è attrezzata con un banco di lavoro per il Maestro, uno per l’aiutante e tavoli con bronzi chiamati “piastre”, usati per rullare il vetro incandescente nella lavorazione.

Creiamo oggetti di vetro artistico con lo stesso amore per le antiche e raffinate tecniche muranesi di quando siamo nati, per continuare a portare dentro alla tua casa un frammento della magia di Venezia e della sua tradizione.